La nuova replica del cronografo Tag Heuer si indossa sia con un cinturino in pelle di vitello nera con cuciture decorative fatte a mano che richiamano sia gli interni di un’auto sportiva Porsche sia la pista Carrera, sia con un bracciale in acciaio inossidabile composto da maglie a forma di H, che forma un collegamento integrato con la cassa angolare tramite connettori fissi. Entrambi i bracciali sono dotati di una robusta fibbia pieghevole di alta qualità.

Un fondello a vite completamente filettato con una finestra di zaffiro sigilla la parte inferiore della cassa in acciaio lucidato, che resiste a una pressione di 10 bar. Il vetro trasparente offre una visione senza ostacoli dell’ancora giovane Calibro Heuer 02 di manifattura automatica. I colori rosso, nero e grigio entrano in gioco ancora una volta in una combinazione di colori che ricorda non solo la Porsche, ma anche i modelli Heuer precedenti. Il rotore di carica nero, di nuova concezione, rende omaggio al volante Porsche. La molla si carica in un solo senso di rotazione; quando gira nell’altro senso, emette un silenzioso suono di minimo che alcuni intenditori trovano sgradevole. Ma TAG Heuer replica ha consapevolmente optato per un meccanismo di carica automatica unidirezionale con ruota a cricchetto perché riduce sia il numero totale di componenti che, soprattutto, l’altezza complessiva del movimento. La ruota a colonne rossa, di dimensioni relativamente ridotte, spicca sul bordo, accompagnata dai ponti, dalle ruote, dalle leve e dalle molle in acciaio (grigio) del calibro. Insieme all’accoppiamento verticale, la ruota a colonne assicura che gli intervalli di tempo trascorsi siano misurati con precisione e affidabilità.

I numeri, che si illuminano di notte, fanno riferimento alla tipografia Porsche e ricordano gli strumenti presenti negli abitacoli delle auto da corsa.

Un Motore Potente per un Orologio Sportivo

Il Calibro Heuer 02 ha una riserva di carica di 80 ore, grazie anche a un rotore modellato sul volante di una Porsche.

TAG Heuer replica collabora con lo specialista Atokalpa per il sistema di oscillazione e scappamento, che è cadenzato a 4 Hz. La molla dell’Isograph, presentata in anteprima due anni fa, non è ancora stata utilizzata. Frédéric Arnault, CEO di TAG Heuer, spiega che l’Isograph è ancora molto costoso da produrre e quindi attualmente viene utilizzato solo nei prodotti di fascia alta. Tuttavia, il sistema convenzionale consente di ottenere tassi buoni e ben bilanciati anche nella gamma dei cronometro, e questo non è l’unica cosa che il nostro test ha dimostrato.

Il Calibro Heuer 02 ha debuttato nel 2016 come Heuer Calibre 02-T certificato cronometro all’interno del Carrera Calibre Heuer 02 Tourbillon. Nel 2017, il nuovo movimento di manifattura senza tourbillon ha fatto la sua comparsa nel modello retrò Autavia Calibre Heuer 02. Nel 2018 è stato integrato nel Carrera e infine, nel 2019, nel Monaco. Si è affermato come un eccellente motore ad alte prestazioni per i segnatempo ispirati agli sport motoristici.