Il Moon Phases Cartier replica non è un dramma, in quanto i fondamenti della collezione Drive sono ancora presenti, ma questa nuova iterazione guadagna in equilibrio e simmetria, cosa che probabilmente mancava alle altre due versioni standard, ora e data e dual-time. Ad esempio, la versione ora e data deve fare i conti con una finestrella della data al 3, che influisce sulla simmetria del quadrante. Il dual-time, con la sua grande data, l’indicazione retrograda del secondo fuso orario e la finestrella giorno e notte, piacerà ad alcuni, mentre ad altri non piacerà il suo quadrante affollato e volutamente sbilanciato. Il Drive De Cartier Moon Phases replica a buon mercato risolve questo problema, con un quadrante perfettamente equilibrato e simmetrico.

In termini di cassa, nessuna evoluzione. L’edizione Fasi Lunari rimane fedele alla cassa a cuscino di 40 mm. Questa volta disponibile in acciaio – e anche in oro rosa 18 carati – misura 12,15 mm di altezza, il che significa che non sarà un orologio falso sottile al polso. Tuttavia, come di consueto per Cartier, la cassa è stata progettata per essere comoda e per sembrare più sottile di quanto non sia sulla carta, con cinturini relativamente sottili – lo spessore è posto sul fondello bombato. Le anse corte e ricurve contribuiscono a posizionare l’orologio Cartier replica al polso, che risulta più elegante e raffinato del previsto.

Sul quadrante si notano alcune evoluzioni, naturalmente dovute all’implementazione di una nuova complicazione. Al posto dei piccoli secondi c’è ora l’indicazione delle fasi lunari, con un classico disco lunare blu e oro. Non c’è più la lancetta dei secondi né la finestrella della data, il che significa che questo Drive De Cartier Moon Phases replica beneficia di un quadrante perfettamente equilibrato, simmetrico sull’asse 12-6. Inoltre, la complicazione lunare aggiunge un pizzico di poesia al miglior orologio falso, che unito all’assenza della lancetta dei secondi lo rende un volontario corridore lento. Il quadrante conserva gli attributi Cartier: motivo guilloché a onde al centro, grandi numeri romani neri (con firma segreta al 7) e lancette azzurrate.

All’interno della cassa del Drive De Cartier Moon Phases replica italia si trova lo stesso movimento di base del resto della collezione, vale a dire il Calibro 1904 MC automatico, un movimento sviluppato e prodotto internamente. Questo noto motore è stato il primo movimento interamente realizzato da Cartier. È condiviso con lo sportivo Calibre de Cartier. Si tratta di un calibro di fascia media, con finiture superiori (rispetto all’entry-level 1847 MC) e dotato di un doppio bariletto, per una maggiore precisione e una riserva di carica di 48 ore.