Per celebrare il 165° anniversario della manifattura Minerva, Montblanc presenta una nuovissima replica Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva in edizione limitata a otto esemplari. Questa limitazione rende omaggio alla dea Minerva e a tutto ciò che ha simboleggiato per la manifattura di Villeret nel corso degli anni con una celebrazione dell’artigianato in un modo completamente nuovo.

L’espansione del mondo dell’Alta Orologeria Montblanc

Il quadrante del miglior falso Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited Edition è realizzato in legno di noce inciso totalmente a mano con un fregio romano e foglie di ulivo applicate in oro. L’incisione a fogliame è un motivo ricorrente in molte casse storiche di orologi Minerva e qui, in legno, aggiunge un elemento di tranquillità al quadrante. Continuando questo tema bucolico, l’Exo Tourbillon sospeso è circondato da un albero di alloro inciso in oro, un altro simbolo spesso associato alla dea, che rappresenta saggezza e gloria.

A ore 12, una rappresentazione del profilo di Minerva è stata realizzata in oro. Questa testa è una copia di una moneta antica che era stata utilizzata in passato per la pubblicità dell’azienda e che è stata recentemente riscoperta negli archivi della Maison. La raffigurazione di Minerva richiede oltre 50 ore di incisione a mano, mentre i rami d’ulivo e il quadrante in legno richiedono più di 20 ore di lavoro meticoloso ciascuno. In totale sono necessarie circa 82 ore di lavoro artigianale per questo quadrante altamente complicato e sofisticato.

Altri dettagli di questo speciale segnatempo falso a buon mercato includono una lancetta dei secondi rappresentata dalla famosa lancia di Minerva, mentre il numero VIII dell’edizione limitata è inciso in numeri romani su una placca a destra dell’Exo Tourbillon sospeso a ore cinque. La replica Montblanc ha una cassa in oro rosa di 44,8 mm con fondello aperto ed è dotata di un cinturino in alligatore sfumato blu.

Il movimento Exo Tourbillon sospeso

L’idea degli ingegneri Montblanc nello sviluppare il brevetto Suspended Exo Tourbillon era quella di creare un tourbillon da un minuto che fosse più visibile, rivelando ulteriormente la sua bellezza. Questa particolare costruzione brevettata del Suspended Exo Tourbillon ha permesso agli orologiai della Manifattura Montblanc replica di Villeret di avere un bilanciere grande e imponente e di non dover aumentare le dimensioni del movimento o della cassa. Il grande bilanciere è sollevato di 3,2 mm rispetto al quadrante e sembra galleggiare sopra di esso. Questa posizione sospesa è stata resa possibile grazie a un nuovo ponte del tourbillon a incisione con un solo braccio in acciaio inossidabile che è curvo e rispecchia il cerchio delle ore a cupola a ore 12. Questo crea un aspetto tridimensionale. Crea un aspetto tridimensionale e una nuova estetica da alta orologeria. Crea un aspetto tridimensionale e una nuova estetica da alta orologeria.

In termini di prestazioni, l’architettura meccanica brevettata dell’Exo Tourbillon consente di risparmiare più energia rispetto a un tourbillon tradizionale, in quanto la gabbia è di dimensioni più ridotte e priva del peso del bilanciere. Il peso della gabbia del tourbillon è stato ridotto, il che significa che pesa meno di un tourbillon tradizionale. Inoltre, è bilanciata da due pilastri d’oro per equilibrare la gabbia. Il fatto che il bilanciere sia posizionato al di fuori della gabbia rotante significa anche che non è influenzato dall’inerzia della gabbia, migliorando così la precisione. Un’altra caratteristica fondamentale dell’Exo Tourbillon è la velocità delle sue rotazioni. La gabbia del Montblanc Star Legacy replica compie una rotazione completa al minuto, riuscendo così a indicare anche i secondi e invitando gli utenti ad ammirare la bellezza del movimento del tourbillon.

Il grande bilanciere, che batte alla tradizionale frequenza di 18.000 oscillazioni all’ora, ha un diametro di 14,5 mm. Grazie alle sue impressionanti 18 viti, svolge un ruolo importante nelle prestazioni del segnatempo, migliorando ulteriormente la precisione e seguendo la più pura tradizione dell’alta orologeria.

Seguendo la pura tradizione orologiera, il movimento di Manifattura calibro MB M16.68 è interamente decorato nella Manifattura Montblanc di Villeret con finiture artigianali quali strisce a Côtes de Genève, angoli interni, venature circolari, smussature e un nottolino lucidato a specchio con la freccia Minerva rifinita a mano.

Ispirata alla costruzione tridimensionale del ponte, la forma rotonda della cassa, con vetro zaffiro bombato sul fronte dell’orologio replica di lusso, è stata costruita intorno al movimento, contribuendo perfettamente al design complessivo.