Da quando ho seguito il ritmo dell’orologio, ci sono state aziende che hanno proposto orologi realizzati con nuovi materiali. È facile guardare di traverso alcuni degli orologi replica che rientrano in questa categoria di “nuovi materiali”. Dopo un po’, inizi a chiederti se il materiale A, B o C sia un espediente preso in prestito dall’industria sinergica X, Y o Z; se detto materiale avrà un potere di permanenza nel panorama dell’orologio; e se sarà all’altezza delle alte pretese che si fanno su di esso. Da diversi anni, in modo piuttosto discreto, Panerai ha spinto la categoria della scienza dei materiali nei suoi orologi d’imitazione, utilizzando nuove sostanze con il potenziale per rendere i suoi orologi più robusti e leggeri, una missione non trascurabile per un’azienda ricca di nella realizzazione di orologi replica di utensili di grandi dimensioni che spesso raggiungono i 47 mm. Penso che il lavoro che Panerai ha svolto di recente in questo settore sia lodevole. L’orologio con cui abbiamo il piacere di continuare oggi presenta due materiali relativamente nuovi nell’arsenale dell’azienda: BMG-Tech per la cassa e Carbotech per la lunetta.

Panerai Submersible BMG-Tech 47MM Replica

BMG-Tech, che è l’abbreviazione di vetro metallico sfuso, è una sostanza formulata per avere l’aspetto e la sensazione di un materiale da orologeria più convenzionale come l’acciaio inossidabile, offrendo allo stesso tempo prestazioni migliorate sotto forma di peso più leggero e resistenza superiore ai graffi. Lo guardi e presumi che la sua cassa sia realizzata con il tuo comune acciaio o titanio con una lunetta in carbonio, e penso che questa sia un po’ l’idea. L’utilizzo di BMG-Tech consente a Panerai di realizzare orologi falsi che sembrano normali orologi da copia. Un sommergibile convenzionale è, dopo tutto, un design che non solo ha i suoi ventilatori, ma può essere notato dall’altra parte della stanza.

Panerai Submersible BMG-Tech 47MM Replica

Quindi cos’è esattamente il vetro metallico sfuso? Per dirla molto semplicemente, è una lega simile al vetro che incorpora metalli. Più specificamente, è una lega con una struttura atomica disordinata ottenuta tramite un processo di iniezione ad alta pressione e ad alta temperatura. Questo è seguito da un rapido periodo di raffreddamento – pochi secondi – durante il quale il materiale “congela” prima che possa organizzarsi in una struttura cristallina. È la struttura disordinata del vetro metallico sfuso che conferisce al materiale le sue qualità distintive di robustezza, estrema resistenza alla corrosione, capacità di resistere a urti sostanziali e resistenza ai campi magnetici. Per quanto riguarda il materiale di cui è fatto, gli elementi costitutivi della lega includono zirconio, rame, alluminio, titanio e nichel.

Panerai Submersible BMG-Tech 47MM Replica

La lunetta è realizzata con un diverso materiale proprietario che Panerai chiama Carbotech. Un materiale composito a base di fibra di carbonio, Carbotech ha un aspetto e una trama neri opachi irregolari che possono variare leggermente in base a come viene tagliato, rendendo ogni lunetta, cassa o altro componente leggermente diverso dall’aspetto. I singoli componenti Carbotech – in questo caso la lunetta, sebbene Panerai replica abbia anche realizzato custodie in Carbotech – sono formati realizzando lastre da sottili fogli di fibre di carbonio, che vengono compressi con un polimero noto come PEEK (Polyether Ether Ketone).

Al polso, penso che la cassa in BMG-Tech sia più simile all’acciaio, anche se leggermente più leggera, sia in termini di massa che sentivo seduto sul mio polso sia per il trasferimento di calore tra il mio polso e il metallo mentre lo indossavo. Non c’è modo di aggirarlo: è un grande orologio replica per i miei gusti, a 47 mm. Ma con l’eccezione di una manciata di modelli introdotti di recente nella linea Luminor Due, tradizionalmente non si corre da Panerai per orologi replica italia piccoli o ultrasottili. Un orologio imitazione di 47 mm come questo è probabilmente l’espressione più pura della storia di Panerai come produttore di strumenti per subacquei che necessitano di un’estrema resistenza all’acqua e leggibilità in acque profonde. Questo orologio offre questo con i suoi 300 metri di resistenza all’acqua e le sue grandi trame lume e lancette luminose. Il punto luminoso nella lunetta si illumina di un verde brillante, così come gli indici e la lancetta delle ore. La lancetta dei minuti è facile da distinguere sia per le sue dimensioni che per il suo bagliore blu.

Panerai Submersible BMG-Tech 47MM Replica

Il movimento all’interno del Submersible BMG-Tech – 47mm replica è il P.9010 interno dell’azienda, un automatico che offre ora e data con 72 ore di riserva di carica. Batte a 28.800 alternanze convenzionali all’ora (4 Hz) e ha pochi secondi di hacking, fornendo allo stesso tempo un profilo più sottile rispetto al suo predecessore, il P.9000. La lancetta delle ore, che è collegata alla data, può essere impostata con incrementi di un’ora, il che lo rende un orologio da viaggio piuttosto pratico anche se non offre un GMT o un secondo fuso orario.

A $ 15.300, il repliche Panerai Submersible BMG-Tech 47mm (PAM00799) è tutt’altro che economico, ma Panerai offre ai clienti un bel po’ in cambio dei loro soldi. Il P.9010 è un movimento moderno molto bello e la cassa in vetro metallico sfuso sembrerebbe un’ottima soluzione per coloro che desiderano una cassa resistente ai graffi, pur mantenendo l’aspetto di un convenzionale orologio replica sportivo in acciaio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *