SIHH non è il momento per i marchi di orologi di trattenersi e nel 2018 abbiamo visto più di alcune versioni sbalorditive che sicuramente intratterranno gli amanti degli orologi replica per un po ‘. Alcuni dei nostri modelli preferiti, tuttavia, sono quelli che mostrano quanto siano capaci i marchi quando si tratta di liberarsi dalle catene del conservatorismo e portarci qualcosa che farà davvero girare la testa. Questo è esattamente ciò che Panerai ha fatto con la replica Panerai L’Astronomo Luminor 1950 Tourbillon Moon Phases Equation of Time GMT, un Luminor personalizzabile a pieno carico che intende rendere omaggio a Galileo Galilei. Costruito su ordinazione e confezionato da cima a fondo con una varietà di complicazioni, L’Astronomo segna un forte punto di partenza per il marchio quest’anno e personalmente, spero che questo sia un segno che Panerai esca dal suo guscio per perseguire obiettivi più entusiasmanti e design fuori dagli schemi.

Panerai L'Astronomo Luminor 1950 Tourbillon Moon Phases Equation Of Time GMT Replica

Non molto tempo dopo aver sentito la notizia dell’imminente transizione di Jean-Marc Pontroué nella sede del CEO di Panerai, ho sperato che potesse essere l’inizio di qualcosa di nuovo per il marchio. Forse vedremmo alcuni nuovi fantastici materiali o design che vanno oltre le riedizioni del patrimonio. Perché con così tanto potenziale e risorse come il loro team Lab-ID, mi sono spesso chiesto perché è così raro vedere Panerai spingere davvero oltre i propri confini. Ma, la replica Panerai L’Astronomo Luminor 1950 Tourbillon Moon Phases Equation Of Time GMT, penso, è un passo nella giusta direzione. Ospitato in un’enorme cassa in titanio spazzolato da 50 mm, l’orologio replica panerai offre a chi lo indossa un display piacevole e leggibile oltre agli orari di alba/tramonto, una complicazione dell’equazione del tempo, funzioni GMT e un indicatore delle fasi lunari in un movimento che può essere personalizzato secondo le coordinate geografiche specificate dal cliente.

Guardando il quadrante, siamo accolti con un lavoro di scheletrizzazione quasi “alla Roger Dubuis”, ma che non sacrifica la leggibilità. Poiché tecnicamente non esiste affatto un quadrante, tutto è in mostra, compreso lo scappamento del tourbillon e i doppi bariletti della molla principale in grado di supportare una riserva di carica di 4 giorni. Nel punto morto e sopra le ore 6 troviamo la complicazione lineare Equation of Time, che mostra la differenza tra ora reale (ora solare) e ora convenzionale (sarei curioso di sapere se qualcuno la userebbe davvero). Inoltre, gli orari di alba e tramonto si trovano alle estremità opposte e rimangono lontani dal display principale. Rimangono alcuni elementi tradizionali, come i distinti arabi Panerai e il telefono, che consente una semplice lettura sopra uno sfondo altrimenti complesso. Ma uno dei tratti più degni di nota qui è la visualizzazione della data, ed è qui che entra in gioco il team Lab-ID.

Panerai L'Astronomo Luminor 1950 Tourbillon Moon Phases Equation Of Time GMT Replica

Per mantenere l’aspetto scheletrato il più pulito possibile, era importante che il disco della data rimanesse completamente nascosto, ad eccezione della piccola porzione centrata all’interno del datario. Ecco perché la replica Panerai ha incorporato un disco in vetro borosilicato con numeri che sono praticamente invisibili fino a quando non vengono visualizzati nella finestra della data effettiva. Qui, un cristallo polarizzato reagisce con i numeri modificati al laser e fa apparire la data corrente mentre il resto del disco della data rimane quasi completamente trasparente. Questo è esattamente quello che voglio vedere da un marchio come Panerai e anche se sono sicuro che non avrò mai la possibilità di maneggiarne uno di persona, scommetto che è uno spettacolo da vedere.

Panerai L'Astronomo Luminor 1950 Tourbillon Moon Phases Equation Of Time GMT Replica

Quando si prendono in considerazione la visualizzazione delle fasi lunari e gli orari di alba e tramonto, Panerai adatta ogni orologio falso alle coordinate esatte scelte da chi lo indossa. Pertanto, mentre la funzionalità GMT fornita dall’orologio replica sarebbe utile per i viaggiatori, è importante notare che alcune funzioni continueranno a funzionare specificamente per il “tempo di casa” di chi lo indossa. Guardando il fondello, vediamo che Panerai ha ideato un display interessante che unisce sia la complicazione delle fasi lunari che l’indicatore giorno/notte. Questo viene fatto con una coppia di dischi sovrapposti con il disco superiore che ruota una volta ogni 24 ore mentre scorre attraverso un sole ben decorato e un motivo del cielo notturno stellato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *