Potrebbe essere solo l’inizio del 2021, ma oggi Omega ha dato il tono per il suo anno, svelando l’ultimo aggiornamento della sua iconica replica Speedmaster Professional Moonwatch. Il Moonwatch, noto soprattutto per aver accompagnato gli astronauti della NASA nei loro viaggi verso l’omonimo corpo celeste dell’orologio dal 1969 in poi, è oggi uno dei modelli più riconoscibili del mondo degli orologi replica. Nel tentativo di rimanere fedele a quella storia e di mantenere quell’energia iconica, il marchio ha scelto di aggiornare le ultime versioni sul lato tecnico piuttosto che stilisticamente. Gli aggiornamenti più sostanziali sono l’inclusione di un nuovo movimento certificato Master Chronometer – il calibro 3861 del 2019, che sostituisce il precedente calibro standard del Moonwatch, il 1861 – così come diverse nuove opzioni di materiale per la cassa.

Speedmaster Professional Moonwatch Replica

Quattro diversi orologi replica italia compongono il nuovo lancio, ognuno dei quali è ulteriormente suddiviso in due diversi riferimenti in base alle loro opzioni di cinturino e bracciale di accompagnamento, creando otto nuove aggiunte totali al catalogo Omega. Questi includono un modello in acciaio con un vetro zaffiro; un’altra variante in acciaio con lo storico vetro esalite; un modello in oro Canopus (bianco) con quadrante bianco; e una variazione in oro Sedna (rosa) con quadrante nero. Al di fuori della colorazione e dei materiali, ogni orologio falso ha lo stesso schema di design classico.

Speedmaster Professional Moonwatch Replica

Omega, a testimonianza della sua fede in quel design iconico, si è mantenuta per lo più fedele allo spirito vintage originale dello Speedmaster di quarta generazione del 1965, da cui le versioni moderne traggono la maggior parte della loro ispirazione. La cassa da 42 mm presenta finiture alternate spazzolate e lucide. Sulla parte superiore e inferiore sono presenti anse leggermente attorcigliate, una firma della serie, che collegano l’orologio a un bracciale in metallo a cinque maglie con finiture alternate oa un cinturino in pelle o tela, a seconda del riferimento specifico. Sul lato destro della cassa, lo stile asimmetrico del Moonwatch è in piena vista attraverso le lievi estensioni viste intorno alla corona scanalata e firmata, nonché i pulsanti a pompa standard dell’orologio di replica. È interessante notare che gli orologi replica svizzeri utilizzano la corona in stile push / pull vista sui modelli precedenti della serie, piuttosto che un tipo a vite, che consente una resistenza all’acqua di 50 metri solida ma relativamente poco interessante.

Speedmaster Professional Moonwatch Replica

Il quadrante è circondato dalla familiare lunetta fissa con scala tachimetrica, che fissa il vetro, realizzato in zaffiro o esalite a seconda del riferimento. Sul quadrante vero e proprio, troviamo una sfaccettatura leggermente scalinata, con rientranze per i quadranti e un anello esterno dei minuti che fornisce la vita e la consistenza della colorazione opaca. Sul bordo esterno si trova un anello dei minuti in stile cronografo – uno che i modelli Speedmaster originali della metà del secolo hanno contribuito a stabilire – mentre gli indici stampati a lume indicano ogni ora, insieme al significativo doppio punto a ore 12 posizione.

I suddetti quadranti rientranti, posizionati a tre degli indici dei quarti, includono un contatore dei 30 minuti alle 3, un contatore delle 12 ore alle 6 e un contatore dei secondi correnti alle 9. A ore 12 è applicato un simbolo Omega, con “Omega”, “Speedmaster” e “Professional” stampati in bianco direttamente sotto di esso. Sul quadrante si trovano le lancette a forma di spada piene di lume della replica Moonwatch per l’ora e i minuti, mentre un puntatore a freccia stilizzato conta i secondi del cronografo.

Il nuovo modello di replica Omega offre due scelte per il suo fondello, con alcuni riferimenti, come il modello in acciaio / esalite, che utilizza il tradizionale fondello solido, e altri, come l’orologio in acciaio / zaffiro, che optano per uno stile più moderno di esposizione dello zaffiro . Il solido fondello è fortemente stilizzato con descrittori stampati dell’orologio replica e il famoso emblema del cavalluccio marino della serie, inciso al centro e circondato da una doppia smussatura. Il retro della mostra ha alcuni degli stessi descrittori, molto più piccoli, stampati sul bordo attorno alla finestra di zaffiro che mostra il calibro.

Speedmaster Professional Moonwatch Replica

Parlando del calibro, tutte le referenze contengono il calibro Omega Co-Axial 3861, uno dei movimenti a carica manuale più apprezzati di Omega nel suo catalogo moderno. È dotato di 28 rubini e funziona a una frequenza di 21.600 VPH. Vanta una certificazione Master Chronometer da METAS, ha una valutazione antimagnetica fino a 15.000 gauss ed è in grado di una riserva di carica di 50 ore. Come accennato in precedenza, il 3861 è la versione aggiornata del calibro 1861 vintage, ora dotato di uno scappamento coassiale e di una spirale in silicio che contribuiscono ad aumentare la sua precisione, riserva di carica e resistenza antimagnetica.

L’orologio replica Omega si ispira a un modello del 1965 e, nel tentativo di mantenere questo spirito, include una serie di piccoli dettagli per affermarsi nel canone di 55 anni del Moonwatch: la cassa leggermente asimmetrica, le anse ritorte, il quadrante a gradini e il fondello a doppia smussatura (sui modelli con fondo pieno) sono tutte caratteristiche evidenti, ma tocchi ancora più sottili includono il punto oltre 90 (“DON”) e il punto diagonale a 70, sull’anello della lunetta in alluminio.

Speedmaster Professional Moonwatch Replica

Nonostante la fedeltà estetica dell’orologio al suo materiale di origine storico, Omega ha anche lavorato per aggiornare il modello da un punto di vista tecnico e spingere alcuni dei riferimenti in una direzione più moderna, cioè con l’uso del calibro 3861 e l’aggiunta di fondelli in zaffiro per alcuni modelli, quest’ultimo una deviazione dalla maggior parte dei modelli di punta Moonwatch. Inoltre, la reintroduzione di una versione in oro rosa dell’orologio replica, insieme alla sua prima variante in oro bianco, indica la continua evoluzione del modello da un orologio sportivo falso a un oggetto di lusso.

Speedmaster Professional Moonwatch Replica

Dato che il 2021 non è un anno dell’anniversario per lo Speedmaster e il 2020 che ospita la tanto lodata edizione del 50 ° anniversario del “Silver Snoopy Award”, non sorprende che Omega abbia deciso di mantenere i suoi aggiornamenti sulla linea più conservatori di quanto alcuni fan del marchio avrebbero potuto aspettarsi . Tuttavia, con un nuovo calibro e alcune nuove opzioni di materiali, l’alfiere di Omega ha ricevuto un gradito aggiornamento e uno che reimposta la conversazione sulla collezione Speedmaster verso il nuovo anno.

I prezzi per la nuova replica Speedmasters variano ampiamente, con i modelli in acciaio / esalite contrassegnati a $ 6.300 su un braccialetto di metallo e $ 5.950 su un cinturino in tela; e i modelli in acciaio / zaffiro al prezzo di $ 7.150 su un bracciale di metallo e $ 6.800 su un cinturino in pelle. I due modelli in oro hanno ancora prezzi disponibili solo in franchi svizzeri, con il modello in oro Canopus al prezzo di CHF 41.900 su un braccialetto in oro bianco e di CHF 28.100 su un cinturino in pelle, mentre il modello in oro Sedna è contrassegnato a CHF 32.200 su un bracciale in oro coordinato e CHF 22.800 su pelle nera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *