Sebbene il nuovo Audemars Piguet Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin replica sia tecnicamente un nuovo modello e segni la prima volta che la collezione offre una cassa e un bracciale realizzati in titanio e vetro metallico, definirlo un orologio svizzero replica completamente nuovo è in definitiva un po’ azzardato. A parte i nuovi materiali del quadrante e della cassa, l’orologio in sé è molto simile alla ref. 16202 Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin già presente nell’attuale collezione del marchio, il che significa che presenta una cassa di 39 mm di diametro per 8,1 mm di spessore, con cristalli di zaffiro montati sia sulla lunetta che sul fondello, oltre al caratteristico bracciale integrato Royal Oak e 50 metri di impermeabilità.

Audemars Piguet Royal Oak Jumbo Extra-Thin Titanium Replica

Il nuovo replica Audemars Piguet Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin ref. 16202XT.OO.1240XT.01, il titanio è utilizzato per la carrure e le maglie principali del bracciale, mentre la lunetta, il fondello e le maglie centrali del bracciale sono tutti realizzati con la lega di vetro metallico sfuso a base di palladio del marchio.

Oltre ai materiali della cassa assolutamente moderni, il quadrante del nuovo Audemars Piguet Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin replica in titanio e vetro metallico sfuso è la seconda caratteristica degna di nota e sfoggia un colore rosso vivo (ufficialmente noto come “bordeaux fumé”) che si scurisce in modo sfumato verso il perimetro esterno. Il design generale e il layout del quadrante sono identici a quelli dei suoi fratelli, con una coppia di lancette delle ore e dei minuti montate al centro, il logo “AP” applicato nella metà inferiore del quadrante, gli indici a bastone luminosi e la finestrella della data a ore 3. Per completare la calda tonalità del quadrante, le lancette e gli indici applicati sono realizzati in oro rosa 18 carati, mentre il disco del calendario è rifinito in rosso per abbinarsi alla superficie del quadrante.

Proprio come la referenza standard 16202, il nuovo falso Audemars Piguet Royal Oak è alimentato dal movimento automatico di manifattura Calibro 7121, che ha fatto la sua prima apparizione l’anno scorso nel 2022 ed è il successore del Cal. 2121 originale, utilizzato nei modelli “Jumbo” del marchio sin dalla prima introduzione del Royal Oak nel 1972. Con una frequenza di 28.800 giri al minuto (4 Hz) e una riserva di carica di circa 52 ore, il calibro Audemars Piguet 7121, composto da 268 componenti, si avvale di numerosi aggiornamenti. 7121 beneficia di una serie di aggiornamenti e perfezionamenti rispetto al movimento presente nella precedente generazione del “Jumbo” ed è dotato di una regolazione rapida della data, di una carica bidirezionale per l’assemblaggio automatico e di un rotore scheletrato montato su cuscinetti e realizzato in oro rosa massiccio 22 carati.